La scena del gaming su PC sta per arricchirsi con le nuove offerte di AMD. Per quanto ancora la casa produttrice di GPU Californiana non si sia sbilanciata, i rumors sulla rete prevedono un primo rilascio entro la prima metà del 2019.

Nuovi arrivi in casa AMD

Secondo le indiscrezioni trapelate tramite il canale di RedGamingTech, AMD sarebbe in procinto di rilasciare due serie di GPU basate su due diverse tecnologie: Navi 10, prodotte tramite un ciclo produttivo a 7 nanometri, e Navi 20, caratterizzate da una nuova tecnologia non ancora rivelata al pubblico. In particolare, il progetto Navi sarebbe stato perfezionato dall’ingegnere responsabile della divisione schede video Raja Koduri, prima che questo abbandonasse l’azienda per passare sotto l’ala di Intel, proprio per lo sviluppo di una loro sere di GPU.

navi
Immagine di repertorio

Prestazioni e Prezzi

Le schede grafiche basate sul processore Navi 10 dovrebbero essere rilasciata nella prima metà del 2019, e dovrebbero competere, in termine di prestazioni, con le concorrenti GTX 1080 / RTX 2070, ma offerte ad un prezzo inferiore. Per quanto riguarda le GPU basate su Navi 20, si parla invece di “cambiamenti fondamentali nell’architettura“, e debutteranno nel corso del 2020. Molto probabilmente andranno ad affiancarsi alle RTX 2080 / 2080 ti in termini di prestazione, ma con un prezzo più abbordabile (si spera ndr).

Il Ray Tracing? Quasi sicuro!

Non è noto se AMD doterà le sue soluzioni di processori dedicati al Ray Tracing; ma è sicuro, considerando il marketing aggressivo di Nvidia su questa tecnologia, che riusciranno a sfruttarlo al meglio. D’altronde, come già riportato in questa news, la scheda “rossaRadeon RX Vega 56 riesce già a gestire il Ray Tracing senza unità dedicate. E con l’arrivo dei nuovi driver Nvidia, che abiliteranno il RT su tutte le schede successive alla GTX 1060 6 GB, è probabile che diventerà un nuovo standard, per lo meno su PC.

navi
La resa del Ray Tracing della RX Vega 56

La pazienza potrebbe pagare!

Insomma, se volete assemblare un nuovo PC da gaming, e volete un compromesso fra potenza e prezzo, aspettate che AMD giochi le sue carte! Soprattutto anche in vista del rilascio dei nuovi processori Ryzen della serie 3000! Rimanete sintonizzati su Respawn Game per altre novità sul mondo della tecnologia e dei videogiochi! E seguiteci sulla nostra pagina Facebook e Istagram!

Author mikydade
Published
Categories NEWS News PC
Views 115
0

Comments

No Comments

Lascia un commento

Next Match

Next match not found

Twitter

I surprised when saw this pull request, but then realized, that this is for @shitoberfest :) pic.twitter.com/XBjgDmTh8q
New stylish interaction effects available in Visual Portfolio PRO #WordPress plugin visualportfolio.co/pro/ pic.twitter.com/7GG9DUaeNu
Users of our #Jarallax script should update it to the latest version - 1.12.3 It stopped working correctly in Safa… twitter.com/i/web/status/1…