Steam ormai da tempo è la piattaforma di riferimento per il mercato del digital delivery. Nel corso degli anni Valve, oltre ad avere costantemente ampliato l’offerta videoludica, ha integrato moltissime features, rendendola di fatto una piattaforma per il gioco a 360 gradi.

Steam Labs e le nuove funzioni sperimentali

Steam Labs è un progetto sperimentale che introduce delle funzionalità interessanti per aiutare l’utente nella scelta dei giochi preferiti. Effettivamente è facile perdersi nel grande Oceano digitale che mette a disposizione il programma, nonostante le varie opzioni e filtri di ricerca disponibili, nonchè il sistema di raccomandazioni e di recensioni degli utenti. Steam Labs con queste nuove features ha l’obbiettivo di restringere e ottimizzare la ricerca in base alle preferenze del giocatore, applicando filtri avanzati, trailer e video.

3 è il numero perfetto

Attualmente sono 3 le funzioni messe a disposizione da Steam Labs: I Micro Trailer, il Sistema di Raccomandazioni Interattivo e lo Show Automatico. Quello che mi ha piacevolmente colpito è la semplicità di utilizzo e le chiarezza dei contenuti. Personalmente quello che ho apprezzato di più è il Sistema delle Raccomandazioni Interattive, poichè lo ritengo il più completo. Vediamo nello specifico i 3 nuovi esperimenti.

La funzionalità dei Micro Trailer, come suggerisce la parola stessa, è una raccolta di brevi filmati che illustrano in pochi secondi i punti salienti del gioco; tutta la sezione è divisa per genere. Per avviare il filmato sarà sufficiente spostarsi sopra con il mouse, con un click invece potrete portarvi sulla pagina del gioco per avere tutte le informazioni nel dettaglio.

Steam Labs Micro Trailer

Il Sistema di Raccomandazioni Interattivo, analizza il tempo di gioco dei titoli presenti nella libreria del giocatore e, attraverso l’apprendimento automatico, propone i videogiochi più adatti. La cosa più interessante a mio parere è la possibilità di filtrare la ricerca per popolarità; in questo modo anche gli amanti dei giochi di nicchia come il sottoscritto avranno la possibilità di conoscere, apprezzare e supportare Software House meno conosciute.

Steam Labs sistema di raccomandazioni interattivo

La terza funzionalità messa a disposizione da Steam Labs è lo Show Automatico. Si tratta di un filmato unico dove, quotidianamente vengono proposti i giochi migliori e più riusciti. Una sorta di televendita multimediale. Personalmente questo è l’aspetto meno interessante del progetto, ho trovato il video piuttosto confusionario e comunque troppo lungo per mantenere attivo l’interesse

Come riferito da Valve il sistema, seppur sperimentale, sarà nel rispetto massimo della privacy dell’utente. Che ne pensate di questa iniziativa di Steam? fatecelo sapere nei commenti e se avete qualche gioco da suggerire We gamers è il posto giusto per parlarne.

Author Ondaluce
Published
Categories NEWS News PC
Views 32
0

Comments

No Comments

Lascia un commento

Next Match

Next match not found

Twitter

Ghost Kit v2.8 is available wordpress.org/plugins/ghostk… #gutenberg #wordpress #blocks ✅ Adobe Fonts (Typekit) ✅ Shape… twitter.com/i/web/status/1…
SquadForce - eSports and Gaming WordPress theme is finally released! The theme fully built on #gutenberg page build… twitter.com/i/web/status/1…
Just a small addition in Visual Portfolio for #elementor users - added widget with layouts selector for better expe… twitter.com/i/web/status/1…